Presentazione di “La spada e la gloria” - Nurri

Nurri Sala del Consiglio Comunale

Questo volume ricostruisce la storia di Don Baltasar de Zuñiga: il giovane nobile aristocratico spagnolo che, a fine Seicento, cerca gloria e onore buttandosi a capofitto, con il fratello don Manuel, nell’impresa degli eserciti cristiani per scacciare i turchi da Buda e dall’Europa; il marchese che, per i suoi servigi e quelli della sua famiglia, fu premiato con l’incarico di viceré; e, ancora, l’uomo maturo che in un mondo di complesse evoluzioni e mutazioni viene inviato prima a governare Nueva España, e quindi a presiedere il consiglio delle Indie. Don Baltasar – fondatore nel 1718 di San Antonio nel Texas – fu allo stesso tempo spettatore e protagonista di un mondo globale che contribuì, nel suo piccolo, a costruire con la sua azione politica e amministrativa.

Il sindaco di Nurri Antonello Atzeni, il Presidente della Comunità Montana del Sarcidano e della Barbagia di Seulo Antonio Orgiana e l'editore Carlo Delfino hanno il piacere di invitare tutti i lettori alla presentazione del volume

LA SPADA e LA GLORIA
di UMBERTO OPPUS

Il volume, edito in occasione del 300° anniversario della fondazione della città di San Antonio nel Texas, ripercorre la storia di don Baltasar de Zuniga, Vicerè di Sardegna dal 1704 al 1707, e il cui quadro è l'unico di un vicerè spagnolo conservato a Palazzo Regio in Cagliari.
In occasione della visita dello Zuniga nel territorio, il 7 maggio 1705, alcuni sindaci del territorio si ritrovarono a Nurri per discutere e decidere delle modalità di accoglienza dell’illustre ospite e sul come sostenere i costi della visita. Alla riunione, oltre al sindaco di Nurri Sebastià Marras, presero parte i primi cittadini di Mandas Efis Lenty, Isili Baptista Pitzaly, Serru Antoni Guiso Carta, Escalaplano Antiogu Rosas, Villanovatulo Sebastià Boi, Orroli Joseph Frau e di Donigala Salvador Gessa. A verbalizzare la storica seduta, alla presenza dei testimoni il notaio Pere Moy e di Joseph Guiani, entrambi di Isili, fu il pubblico notaio Juan Antonio Falque (Giovanni Antonio Falqui).

313 anni dopo i Sindaci del territorio, alla presenza dell'Assessore Regionale agli Enti Locali Cristiano Erriu che presenterà il volume, si ritroveranno a Nurri per rievocare una delle prime deliberazioni adottate in Sardegna, in associazione, dai Comuni interessati.

PARTECIPA L'AUTORE

Documento allegato

 invito Oppus NURRI 12 dicembre 2018.pdf
Dimensione file: 2764 Kb

Il libro