Presentazione di “La spada e la gloria” - Mamoiada

Mamoiada Sala del Consiglio Comunale

Questo volume ricostruisce la storia di Don Baltasar de Zuñiga: il giovane nobile aristocratico spagnolo che, a fine Seicento, cerca gloria e onore buttandosi a capofitto, con il fratello don Manuel, nell’impresa degli eserciti cristiani per scacciare i turchi da Buda e dall’Europa; il marchese che, per i suoi servigi e quelli della sua famiglia, fu premiato con l’incarico di viceré; e, ancora, l’uomo maturo che in un mondo di complesse evoluzioni e mutazioni viene inviato prima a governare Nueva España, e quindi a presiedere il consiglio delle Indie. Don Baltasar – fondatore nel 1718 di San Antonio nel Texas – fu allo stesso tempo spettatore e protagonista di un mondo globale che contribuì, nel suo piccolo, a costruire con la sua azione politica e amministrativa.

Il volume, edito in occasione del 300° anniversario della fondazione della città di San Antonio nel Texas, ripercorre la storia di don Baltasar de Zuniga, Vicerè di Sardegna dal 1704 al 1707, e il cui quadro è l'unico di un vicerè spagnolo conservato a Palazzo Regio in Cagliari.
La storia del vicerè, figlio, fratello e zio di altrettanti Duchi di Mandas, è quella della famiglia dei Lopez de Zuniga che, proprio a Mamoiada, nella chiesa della Madonna di Loreto, hanno conservato (unico esemplare in Sardegna) il proprio stemma familiare di cui si parla nel libro.

Il sindaco Luciano Barone e l'Assessore alla Cultura del Comune di Mamoiada Francesco Crisponi e l'editore Carlo Delfino hanno il piacere di invitare tutti i lettori alla presentazione del volume

LA SPADA e LA GLORIA
di UMBERTO OPPUS

Programma

Saluti del Sindaco di Mamoiada
Luciano Barone

Introduzione dell'Assessore alla Cultura
Francesco Crisponi

Saluti degli altri sindaci presenti

Presentazione dello storico
Roberto Lai

Conclusioni dell’autore

Documento allegato

 invito Oppus MAMOIADA_14 dicembre 2018.pdf
Dimensione file: 3202 Kb

Il libro