La guida presenta la storia e l´allestimento del museo, l´urbanistica e le vetrine che espongono i vari reperti archeologici.
Piero Bartoloni
Si è laureato presso la Facoltà di Lettere dell´Università di Roma ´La Sapienza´, relatore Sabatino Moscati, con una tesi sull´insediamento fenicio e punico di Monte Sirai (Carbonia-Cagliari). Con Sabatino Moscati ha collaborato fino alla sua scomparsa, nel 1997.
Attualmente, dal 2001, è Professore Ordinario di Archeologia fenicio-punica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Sassari.
Dal 1962 ha effettuato missioni archeologiche, prospezioni terrestri e subacquee, conferenze, congressi e viaggi di studio in Italia, in Europa, in Asia, in Africa e nel Nord-America. Attualmente è Direttore scientifico degli scavi archeologici a Monte Sirai e a Sant´Antioco (Cagliari) e a Zama Regia (Tunisia-Siliana).
È membro del Comitato Nazionale per gli Studi e le Ricerche sulla Civiltà fenicia e punica del Ministro per i Beni e le attività Culturali e Membro dell´Istituto Italiano per l´Africa e l´Oriente. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio La Marmora.
È autore di oltre duecento pubblicazioni a carattere scientifico, tra le quali quindici monografie.