Jane Susan è la protagonista assoluta del romanzo. Approdata in Sardegna da Cambridge, si misura con una cultura diversa che impara a conoscere, studiare ed amare.
Laureata in lingue, donna bellissima, colta e impegnata, soprattutto sulla questione femminile.
Con la passione particolare per la letteratura e per Virginia Woolf.
Una grande storia d’amore e di passione che la morte non cancella. La narrazione si svolge nello sfondo sociale degli anni Settanta-Ottanta, con i movimenti giovanili studenteschi e il movimento femminista che dai primi anni Settanta ha una crescita molto forte.
Una generazione in pieno cambiamento, con relazioni difficili e intriganti: amicizie, amori, convivenze, vita da single, matrimoni, separazioni.
Ignazio Marongiu
Ignazio Marongiu sociologo, esperto di comunicazione e di analisi di problematiche sociali e interpersonali.
Tra le sue pubblicazioni:
La bontà apparente. Come orientarsi nella giungla della comunicazione, 2013, Carlo Delfino editore. Un saggio psicosociologico sulla comunicazione interpersonale. Ricerche sociologiche per i Comuni, per la Regione Sardegna, sui giovani, sull’identità, sulla questione sarda, sulle condizioni di lavoro dei lavoratori sardi in ambienti a rischio, per l’Università di Cagliari (Medicina del Lavoro).
La condizione giovanile, 2000, con particolare rilievo al triangolo industriale Cagliari Assemini Sarroch.
Piano di lotta contro la silicosi e malattie da ambienti di lavoro, di particolare importanza per la Sardegna, 2001.
“Oh sì che mi ricordo!” è il suo primo romanzo. Una storia d’amore con lo sfondo sociale degli anni della contestazione giovanile e sociale che va dal 1968 agli anni Settanta-Ottanta.