Entrambi docenti di Botanica nell´Università di Sassari, gli Autori presentano uno studio accurato delle specie meno note tra quelle che fanno parte dei boschi, delle macchie e delle garighe dell´isola.
Ignazio Camarda
Ignazio Camarda è stato Professore Ordinario di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. Ha descritto diverse specie nuove per la scienza e ha svolto ricerche floristiche su numerose aree della Sardegna.
Ha redatto l’inventario della flora dello Stato del Ciad in collaborazione con G. Brundu.
Ha fatto parte del comitato di coordinamento per la predisposizione degli studi dei Parchi Naturali e del Parco Nazionale del Gennargentu, per la predisposizione dei piani paesistici dei parchi naturali regionali, per la delimitazione delle aree SIC e per il Censimento degli habitat prioritari della Sardegna. Ha coordinato lo studio della Carta della Natura della Sardegna in scala 1:50.000. Ha fatto parte del gruppo di coordinamento del progetto nazionale sulle specie esotiche e ha coordinato la ricerca sulla flora esotica della Sardegna. Ha fatto parte del comitato per la redazione del Piano Paesaggistico e della commissione per il Paesaggio e ha coordinato la ricerca sul paesaggio rurale del gruppo di lavoro del Dipartimento di Agraria per la Regione Sardegna. È stato Direttore del Centro per la Biodiversità Vegetale dell’Università di Sassari, coordinatore del Gruppo di Floristica e ha fatto parte del consiglio direttivo della Società Botanica Italiana. È stato Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.È Presidente dell’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti.Ha pubblicato diverse monografie e oltre 250 lavori scientifici su libri e riviste nazionali e internazionali.
Franca Valsecchi
Franca Valsecchi è stata professore ordinario di Botanica Sistematica presso la facoltà di Scienze, Direttore dell’Istituto di Botanica dell’Ateneo di Sassari e Presidente del corso di laurea in Scienze Naturali.
Per le edizioni Delfino ha già pubblicato: Cuglieri e dintorni; La penisola di Capo Caccia; Piccoli arbusti con Camarda.