´Se in una piazza ampia si riuniscono decine e decine di persone non si distingue più l´estrazione sociale poiché il modo di vestire ha omologato tutti´. Soprattutto nelle relazioni personali ´Apparire o essere?´ ´Che succede se dall´omologazione della forma si passa a quella dei cervelli?´ In altre parole: il consumismo ha livellato le persone nelle sembianze. Riusciranno i mass-media a fare altrettanto nella sostanza livellando i processi mentali di ciascuno di noi? Viene minacciata la nostra individualità, il nostro specifico modo di pensare, in sostanza la nostra personalità.´I mass-media ci propongono continuamente simboli che evocano cose di cui non abbiamo realmente bisogno, qualunque cosa , conveniente, moderna, più felice. Però non ci dicono quali sono gli effetti collaterali, non parlano mai delle disfunzioni. Il numero dei posseduti, nel senso di dipendenza-da è aumentato vertiginosamente. Come imparare a leggere i simboli, per poterci tutelare, tenerci intatta la coscienza, la personalità? Si assiste ad una graduale perdita dell´anima. Cosa ci stanno facendo? Come sottrarci a questa sorta di ipnosi? Come ovviare alle tragiche conseguenze che si ripercuotono sul nostro essere, sui rapporti interpersonali, ereditando dai mass-media, l´ambiguità, il mondo dell´apparenza, dell´immagine, della superficialità?´. A questi ed altri delicati quesiti, l´autore risponde in modo esauriente attraverso le discipline esaustive come la pedagogia, sociologia, psicologia, antropologia e psicanalisi.
Ignazio Marongiu
Ignazio Marongiu sociologo, esperto di comunicazione e di analisi di problematiche sociali e interpersonali.
Tra le sue pubblicazioni:
La bontà apparente. Come orientarsi nella giungla della comunicazione, 2013, Carlo Delfino editore. Un saggio psicosociologico sulla comunicazione interpersonale. Ricerche sociologiche per i Comuni, per la Regione Sardegna, sui giovani, sull’identità, sulla questione sarda, sulle condizioni di lavoro dei lavoratori sardi in ambienti a rischio, per l’Università di Cagliari (Medicina del Lavoro).
La condizione giovanile, 2000, con particolare rilievo al triangolo industriale Cagliari Assemini Sarroch.
Piano di lotta contro la silicosi e malattie da ambienti di lavoro, di particolare importanza per la Sardegna, 2001.
“Oh sì che mi ricordo!” è il suo primo romanzo. Una storia d’amore con lo sfondo sociale degli anni della contestazione giovanile e sociale che va dal 1968 agli anni Settanta-Ottanta.