Il libro è un prezioso contributo alla conoscenza della Storia Mineraria della Sardegna e colma una grossa lacuna nella pur già molto ampia letteratura sulle miniere sarde e sui suoi lavoratori.
Frutto di un’attenta consultazione di voluminoso materiale d’Archivio, è di grande utilità per gli amanti del trekking e del turismo geologico-minerario che possono trarre ispirazione, per le loro escursioni, dalle belle fotografie dei siti e dei cantieri minerari dismessi, per i quali è descritta la storia, l’ubicazione e le particolarità, i minerali trattati e le lavorazioni effettuate. A maggior ampliamento culturale, per coloro che avessero una cultura mineraria specifica, è riportato un gran numero di disegni e di planimetrie originali relative alle gallerie dei diversi cantieri minerari.
Particolare attenzione è riservata alle maestranze, alle loro condizioni di vita e alla loro esposizione agli incidenti sul lavoro.
Luciano Ottelli
È stato direttore di varie miniere e società minerarie, amministratore di società pubbliche e private, coordinatore dello studio ´Il giacimento carbonifero del Sulcis´, coordinatore del progetto del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, professore a contratto presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, per l´insegnamento di ´Archeologia industriale e strutture dei grandi vuoti´. È autore di altre opere relative a miniere della Sardegna: Argentiera (Sassari). Il giacimento, la miniera, gli uomini; Serbariu (Carbonia). Storia di una miniera. Autore di vari articoli di carattere tecnico ed ambientale pubblicati su riviste specializzate, ha tenuto numerose conferenze di carattere geominerario presso Centri e Università italiane e straniere tra cui: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Siena, Università di Clausthal (Germania), Istituto Commercio con l´Estero (New York), Centre Historique Miniere di Leward (Francia).
Maria Rita Ottelli
Maria Rita Ottelli, ingegnere per l’ambiente e il territorio, ha maturato significative esperienze nel settore ambientale, con particolare riguardo ai problemi di bonifica e gestione dei rifiuti. Collabora a progetti di carattere geotecnico e idrogeologico. Ha partecipato al corso di I livello certificato per Disaster Manager ed è attualmente impegnata nello studio di materie inerenti la Protezione Civile.