Mettersi in cammino, guidati da Rina Manca, lungo gli itinerari che percorrono le geografie di Silanus, significa attraversare l’anima del tempo. Sapere chi siamo stati, per sapere chi vogliamo essere! Questa è la sfida che traspare dalle pagine di questo libro.
Per leggere e interpretare la complessità degli eventi, che segnarono la storia di questi luoghi, l’autrice propone lo sguardo lucido e incantato della fede cristiana. Le pagine procedono scandite dal tempo delle feste che, mediando una vivida, antica religiosità, intrecciano solidi legami di appartenenza alla comunità.
Viene preso così per mano chi si accosta alle sue parole, conducendolo attraverso dodici istanti di riflessione, anzi undici, o dieci, o nove, oppure otto tempi di una reminiscenza sfumata dai contorni del mito e perciò stesso tanto incerta, quanto affascinante.
Rina Manca
Nasce a Orroli nel 1948 e vi risiede fino alla conclusione delle scuole medie. Si trasferisce quindi a Cagliari dove si laurea in Pedagogia con la tesi La proprietà della terra a Silanus dal 1870 al 1907, pubblicata nel 2006 nei “Quaderni bolotanesi” n. 32.
Si stabilisce, dopo il matrimonio, a Silanus dove tuttora risiede. Si dedica per oltre 30 anni all’insegnamento di materie letterarie nella scuola media locale. Parallelamente all’attività ordinaria, porta avanti nella scuola lavori di ricerca sulla storia locale, pubblicando in questo contesto due quaderni didattici su Patrimonio archeologico del comune di Silanus e Le chiese campestri e tradizioni religiose a Silanus.
Nel 2007 pubblica il testo Santa Sabina e San Lorenzo, ed. Grafica-Bolotana (NU).
Nel 2008, presenta alla Conferenza Salvamos Orolìo il suo studio sui monumenti archeologici del territorio dal titolo Insediamenti nuragici nel Marghine e nel Goceano. Da Illorai a Macomer, inedito.
Nel 2015 pubblica Berritas Ragas e Bunnedhas. Il vestire nel tempo in Sardegna dal 1800 al 1980, edito da Carlo Delfino.
Nel 2022 pubblica Guida su Silanus, per le edizioni Delfino.
Nel frattempo continua la ricerca sulla storia locale e porta avanti un’azione di volontariato su questi temi per grandi e piccini.