Questo volume narra l´eccezionalità di Modigliani: durante i quindici anni della sua vita parigina, ha rivoluzionato i codici del linguaggio artistico tradizionale. Ha rotto con la rappresentazione classica, è andato al di là della sola identificazione formale per raggiungere l´anima del modello e restituire l´emozione senza velo. Ha combattuto alla ricerca dell´impossibile perfezione sulla terra. Avvicinandosi nell´arte a quello che si intravede a volte nel sogno, lo sguardo dell´essere amato, il sorriso del bambino ed è vero che i visi e i corpi dipinti da lui partecipano di questa singolarità raramente eguagliata. Creatore della sua stessa icona, il linguaggio di Modigliani parla oggi più ancora di ieri.
Christian Parisot
Christian Parisot, storico e critico d’arte, professore all’Institut d’arts visuels d’Orléans, ha pubblicato diversi volumi dedicati alla vita e all’opera di Modigliani, tra cui i primi tre tomi del catalogo ragionato.
Ha organizzato, nei più importanti musei del mondo, più di venti esposizioni dedicate a questo artista e all’École de Paris. Direttore, nominato dagli eredi, degli Archives Lègales Amedeo Modigliani,
Christian Parisot è oggi il riferimento assoluto per gli studi e la catalogazione delle opere dell’artista.