Il lettore si troverà coinvolto in un saggio storico dalle tinte giallo noir, dentro un´inchiesta sui misteri legati alla scomparsa nella seconda metà del Settecento di Mannorri, un villaggio dell´alta Ogliastra posto tra Urzulei, Talana e Orgosolo. Secondo la tradizione orale il villaggio venne abbandonato a causa degli scontri tra più contendenti che ambivano a sposare la più bella ragazza del villaggio. La seconda parte del libro tratta della faida di Urzulei: una triste ed allo stesso tempo spettacolare pagina di banditismo nella Sardegna dell´Ottocento. L´autore, dopo una lunga e meticolosa indagine, confronta in continuazione i dati d´archivio con quelli della tradizione orale. Da questo punto di vista privilegiato e attraverso una mole rilevante di preziosi dati storici, antropologici, linguistici e culturali, illumina con un filo di luce la fine di Mannorri. Un caso di microstoria sarda in una delle aree più conservative dell´Isola.
Fabrizio Vella
Fabrizio Vella (1970), è laureato in giurisprudenza. Si è specializzato con studi e master nel campo della cultura,
della lingua e delle tradizioni popolari della Sardegna.
È autore di diverse pubblicazioni su riviste identitarie dell´Isola; nel 2005 ha collaborato alla preparazione del dossier per la candidatura del Canto a Tenore, dichiarato dall´U.N.E.S.C.O. ´Patrimonio intangibile dell´umanità´.
Dal 1998 è presidente dell´associazione culturale Po su jocu de sa murra ´Roberto Mulas´ di Urzulei (vedi www.sociuposujocudesamurra.
info e www.samurra.eu) e organizzatore dal 1998 del ´Campionau sardu de sa murra´ e ´Atòbiu de sos murradores de su Mediterràneo´.
Divide la sua vita tra Urzulei e Cagliari.