Un lungo lavoro di ricerca e di studio sul grifone della Sardegna (Gyps fulvus) riemerge nelle pagine del volume curato da Salvatore Naitana, ricco di informazioni e di immagini suggestive.
Numerosi i temi trattati su questa popolazione autoctona che manifesta ancora aspetti di originalità genetica: le caratteristiche strutturali e funzionali connesse allo sviluppo del volo spettacolare, il sistema di comunicazione, l’alimentazione peculiare, il comportamento riproduttivo ma anche la distribuzione della specie nel pianeta, i pericoli causati dall’uso di sostanze ad alta tossicità che ne mettono a rischio l’esistenza, gli aspetti dell’habitat che permettono ancora oggi al grifone di sopravvivere nell’area nord-ovest della Sardegna.
Salvatore Naitana
Salvatore Naitana, laureato in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari, nel 1978 vince una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e, sotto la guida del prof. Giovanni Manunta, approfondisce i temi della fisiologia e dell’etologia dei mammiferi e degli uccelli. Nel 1994 viene nominato professore ordinario in fisiologia veterinaria.
Nella sua carriera è stato preside della Facoltà, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e coordinatore del Dottorato di ricerca. La sua attività scientifica ha riguardato la riproduzione assistita degli animali domestici con riferimenti anche a specie come il muflone e il grifone.